PSICODRAMMA E SOCIODRAMMA

 

Jacopo Levi Moreno definiva lo psicodramma come una scienza che esplora la verità, rappresentandola con metodi drammatici. Si può anche definire lo psicodramma una ricerca della verità, la propria e quella degli altri, da parte di un gruppo di persone che discutono liberamente dei propri problemi, li pongono in comune e li giocano, vedendo se stessi rimetterli in discussione e cogliendone con distacco l’essenza.

L’essenza della vita psichica non può esprimersi attraverso il solo linguaggio: la parola, viva e spontanea, si completa nel gesto, nel non verbale della comunicazione profonda.

Lo psicodramma libera da inibizioni, da difficoltà, da traumi passati, rimettendoli in evidenza; opera una catarsi del passato nel presente o del futuro nel presente attraverso la rappresentazione drammatica di conflitti vissuti con intensità emozionale.

Lo psicodramma sarebbe allora il teatro dell’uomo liberato. Non si può andare a vedere uno psicodramma: non si può che farlo, che essere nello psicodramma.

Il centro propone gruppi di psicodramma e sociodramma finalizzati alla crescita personale attraverso cicli di incontri a tema.

I temi affrontano le varie problematiche della vita personale, dai propri aspetti caratteriali, alla relazione con il mondo familiare e sociale, portando i partecipanti ad un piu' profondo contatto con se stessi, con i propri limiti ma anche con le proprie risorse. L'esperienza psicodrammatica si serve del potere delle tecniche teatrali, vissute pero' in modo libero e liberatorio, attraverso la rappresentazione teatrale improvisata su un palcoscenico dove si diventa registi ed attori di un"opera teatrale" che porta in scena a volte i propri vissuti reali ed a volte immaginari. Nel sociodramma invece si sposta la consapevolezza sulle dinamiche sociali e sul mondo simbolico, come ad esempio il mondo onirico o quello delle fiabe. I cicli di incontri in genere sono della durata di 5 sessioni , della durata di 3 ore ciascuno e si svolgono presso l'Accademia Musical Theatre di Trieste.